Viola Zulian

Che cos'è la chirurgia bariatrica

Il termine βάρος (baros) deriva dal greco e significa peso. La chirurgia bariatrica è dunque la chirurgia che si occupa del peso corporeo.

Il principio della chirurgia bariatrica permette di modificare il tratto gastrointestinale per far si che la sensazione di sazietà sopraggiunga precocemente (interventi restrittivi) o che parte del cibo ingerito non venga assorbito (interventi malassorbitivi).

Tipologie di intervento chirurgico di chirurgia bariatrica

Tutte queste procedure sottengono vantaggi e svantaggi e solo un chirurgo esperto in obesità può consigliarvi al meglio, tenute conto le diverse comorbidità legate al Vostro stato di salute.

Interventi restrittivi

Hanno come obiettivo la diminuzione dello stomaco per diminuire la quantità di alimenti ingeriti e dare quindi una sensazione di sazietà precoce. Distinguiamo :

  • Anello gastrico regolabile
  • Gastrectomia longitudinale o SLEEVE
  • Gastrectomia verticale calibra

Interventi misti o restrittivi-malssorbitivi

Queste procedure combinano una diminuzione dello stomaco con una diminuzione dell’assorbimento degli alimenti dallo stomaco. Tra essi:

  • By pass a Y greca
  • By pass ad omega
  • Derivazione duodenale
  • SADI-S

A chi rivolgersi nel caso rientriate nei criteri

È importante che ne parliate al vostro medico di base e cha sia lui ad orientarvi verso un centro di referenza composto da un’equipe pluridisciplinare.

In Italia

La prima cosa da fare e cercare un centro specializzato.
In Italia si ha una certificazione della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) nel momento in cui il centro opera più di 50 casi all’anno, si parla invece di centro di eccellenza se l’ospedale e la sua equipe, eseguono più di 100 procedure per anno. 

Per i pazienti italiani, l’Unità di Chirurgia bariatrica dell’Ospedale Madonna della Salute di Porto Viro, è Centro d’eccellenza dal 2019.

In Francia

In Francia la SOFFCO (Societé Française Francophone de la Chirurgie de l’Obesité), propone un riconoscimento ai centri strutturati in equipe pluridisciplinari che abbiano un’attività di almeno 50 procedure l’anno, da almeno 3 anni e con diversi tipi d’intervento proposti. 

Per i pazienti francesi, il Centre Chirurgicale de l’Obésité di Toulon avrà il riconoscimento SOFFCO per l’anno 2019.

Leggi tutti gli articoli relativi alla Chirurgia Bariatrica

Contattami per maggiori informazioni